Salerno: SLIDEDOOR: Il Mondo ha bisogno di una porta.

A partire dal 21 Dicembre 2021 e fino al 21 Giugno 2022, SLIDEDOOR sarà una “porta aperta” tra l’antica Cattedrale di San Matteo a Salerno ed il Museo dell’immigrazione di Ellis Island negli Stati Uniti.

Un portale-video, installato presso il Duomo, collegherà idealmente Salerno e New York. Ci sarà una “porta aperta”, in real-time living, tra l’antica Cattedrale di San Matteo a Salerno ed il Museo dell’immigrazione di Ellis Island negli Stati Uniti. Sarà possibile, quindi, aprire veri e propri "passaggi" virtuali, dando la possibilità ai cittadini di vivere l’esperienza di avere di fronte a se stessi un'altra realtà molto distante. Il significato dell'evento è mostrare che la lontananza nel tempo e nello spazio delle relazioni umane, nascondono una continua vicinanza, dovuta agli eventi storici che rimangono la struttura portante della memoria, ma anche delle scelte future. Le due Nazioni non possono non continuare a dialogare e a partecipare, dal basso, l'una alla storia culturale e umana dell'altra.

"Il porto di Ellis Island ha accolto oltre 12 milioni di immigranti provenienti da tutto il mondo dal 1892 al 1954. Prima della sua apertura, avvenuta il 1 gennaio del 1892, già oltre 8 milioni di persone erano transitate per il Castle Garden Immigration Depot di Manhattan.

Gli stranieri che approdavano al porto di Ellis Island avevano l'obbligo di esibire ai medici del Servizio Immigranti i documenti d'imbarco con le informazioni sulla nave che li aveva condotti e i documenti d'identità per il riconoscimento personale, che sarebbero stati visionati e approvati durante le ispezioni mediche e burocratiche". Da Wikipedia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ellis_Island

https://it.wikipedia.org/wiki/Emigrazione_italiana


















32 visualizzazioni