SALERNO: Biblioteca Comunale di Villa Carrara, incontro-reading con Juan Vicente Piqueras

Giovedì 14 ottobre, alle ore 18,30 alla Biblioteca Comunale di Villa Carrara, Lettura poetica di Juan Vicente Piqueras. Informazioni / Prenotazioni: 347/6275911.

Juan Vicente Piqueras è uno dei maggiori protagonisti della poesia spagnola contemporanea. Un grande poeta e un carissimo amico di Casa della poesia. Sarà anche l'occasione per parlare del suo nuovo, bellissimo libro "Padre" (Multimedia Edizioni, 2021) dedicato a suo padre Fermin Piqueras Carcel, alle sue radici contadine, ai rimpianti, alla malattia del genitore. Un libro, intenso, commovente, eppure leggero e delicato, con disegni di José Saborit e introduzione di Erri De Luca che scrive: « Leggo i versi e rimbalzano dentro per un’eco di rassomiglianze, anche lui partito ragazzo lasciando casa e città, spaesato nei ritorni, persa l’appartenenza, rimasta come un tatuaggio la provenienza. Suo padre è stato contadino, mestiere terrestre per chi lo guarda fare. Per chi lo fa è invece la fitta consultazione con il cielo, il vento, la grandine, la siccità, le lune. Le semine, i raccolti si fanno alzando prima la testa in alto a chiedere permesso. Si segue anche il volo degli uccelli che sono gli interpreti più esperti. Juan Vicente scrive che suo padre era un traduttore del cielo».

La serata, conclusione della partecipazione di Casa della poesia al progetto “La Biblioteca vive nel quartiere”, cofinanziato dal MIBACT, è realizzato dalla Biblioteca emeroteca comunale di Villa Carrara (capofila) in partenariato con le Associazioni Bruno Zevi, Casa della poesia, Marea, Saremo Alberi, che hanno comprovata esperienza nel rapporto tra il libro e l'animazione culturale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

Note tratte da: https://www.facebook.com/Casa-della-poesia-59116373008/

https://www.facebook.com/Casa-della-poesia-59116373008/


10 visualizzazioni