top of page

Roma: Galleria di Arte Moderna. Mostra "Pasolini Pittore".

Pasolini Pittore è un progetto espositivo, ideato per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, in esposizione dal 29/10/2022 - 16/04/2023, presso la Galleria D'Arte Moderna di Roma.

Dal 29 ottobre 2022 al 16 aprile 2023, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.30. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. Chiuso il lunedì, il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre.

"Oltre 150 opere, selezionate dal corpus della collezione del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, depositario della maggiore raccolta di opere dello scrittore e regista, ma anche dalla Fondazione Cineteca di Bologna, dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, per la prima volta in mostra fuori dalla locale Casa Colussi, dall’Archivio Giuseppe Zigaina, oltre che da collezionisti privati. La mostra parte dagli inizi pittorici di Pasolini che vanno di pari passo con le prime prove poetiche in friulano. Ritratti e raffigurazioni di corpi, maschili e femminili, che ricreano una sorta di mappatura visiva della famiglia e delle amicizie di Pasolini. Presenti anche nature morte e paesaggi rurali friulani dal sapore fortemente intimista che, da altro punto di vista, quello tecnico, documentano l’eccezionale abilità artistica e la sperimentazione del pigmento messa in atto da parte del giovane Pasolini".

Dal sito: https://www.galleriaartemodernaroma.it/it/mostra-evento/pasolini-pittore


bottom of page