Report SOMO: Consegna di pacchi su un pianeta che si sta riscaldando

L'E-commerce conduce, in particolare nell'ultima fase, l'ultimo miglio, ad un aumento notevole delle emissioni per portare a termine le consegne. SOMO è un sito che monitora le multinazionali.

"I veicoli per la consegna dei pacchi, elettrici o alimentati a combustibili fossili, sono diventati parte integrante delle strade cittadine di tutto il mondo. Dopo che il settore dell'e-commerce è triplicato di dimensioni tra il 2014 e il 2019, la pandemia di Covid-19 ha portato a un ulteriore boom delle consegne di pacchi nel 2020. Questo aumento ha portato a più pacchi, più veicoli, più inquinamento locale, più conducenti, più rifiuti , e, in modo critico, più di CO 2 delle emissioni. La pressione sulle società di consegna per ridurre il loro impatto negativo sul riscaldamento globale è in aumento. In questo rapporto, analizziamo gli sforzi e le ambizioni di Amazon, Deutsche Post DHL Group, FedEx, Flipkart, United Parcel Service (UPS) e Walmart per ridurre ed eliminare l'impatto del loro "ultimo miglio" l'ultima parte della catena di approvvigionamento di consegna, dal magazzino o centro di distribuzione alle consegne al consumatore sul riscaldamento globale. Anche se l'intera catena di consegna è molto più lunga ed estesa, questa ricerca si concentra su quest'ultima fase del processo di consegna, relativamente costosa e ad alta intensità energetica. Il rapporto esamina anche gli obiettivi di emissioni a livello aziendale e le date target per la completa elettrificazione delle flotte di veicoli di consegna. Dato il ruolo cruciale delle autorità cittadine nella definizione delle politiche ambientali e di sviluppo locali, questo rapporto presenta anche tre esempi di come le città (Delhi, Londra e Los Angeles) incoraggiano, facilitano e regolano i sistemi di consegna dell'ultimo miglio sostenibili. Sebbene tutte e sei le aziende dimostrino consapevolezza dell'impatto ambientale delle consegne dell'ultimo miglio e abbiano fissato obiettivi per ridurre le proprie emissioni, tutte le aziende devono accelerare sostanzialmente i propri sforzi per raggiungere gli obiettivi di elettrificazione ed emissioni delle proprie flotte. In genere non sono riusciti a formulare obiettivi sufficientemente ambiziosi. Inoltre, non forniscono dati chiari e accessibili sui progressi attuali e sulle misure che stanno adottando".

Report: https://www.somo.nl/parcel-delivery-on-a-warming-planet/