top of page

Padova: mostra, "L'occhio in gioco. percezione, impressioni e illusioni nell'arte".

Al Palazzo del Monte di Pietà di Padova, dal 24 settembre 2022 al 26 febbraio 2023, nella mostra "L'occhio in gioco. Percezione, impressioni e illusioni nell'arte", viene presentata una raccolta di illusioni ottiche, deformazioni, slittamenti: un viaggio dal Medioevo fino alle avanguardie.

"L’arte di ingannare la vista. Illusione del movimento, giochi cromatici, inganni prospettici, specchi deformanti, effetti ottici… Come un ottovolante, L’occhio in gioco, una mostra che unisce pittura, scultura, fotografia, scienza e tecnologia, vi porterà su e giù, avanti e indietro nel tempo, tra Medioevo e contemporaneità, Picasso e i fratelli Lumière, Kandinskji e Balla, Man Ray e Klee e Boccioni e Duchamp, alla scoperta dei molteplici e affascinanti espedienti, artifici, stratagemmi e giochi di prestigio con cui l’uomo è riuscito a trarre in inganno gli occhi. Un viaggio caleidoscopico sul confine tra arte e scienza, in una città, Padova, nella quale questi due mondi si sono sempre intrecciati, da Galileo fino alla scuola di psicologia della percezione e alla nascita del Gruppo N, collettivo artistico-culturale patavino all’avanguardia nell’arte ottico-cinetica al quale è dedicata la monografia che conclude una mostra che, in questo modo, si unisce alle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova".

Dal Sito: https://www.palazzodelmontepadova.com/locchio-in-gioco/