Fondazione Benetton: «Giornate internazionali di studio sul paesaggio». Edizione 2022: Abbandoni.

Giornate internazionali di studio sul paesaggio, Il paesaggio e la pienezza del vuoto 2022, diciottesima edizione, nei pomeriggi di venerdì 18, giovedì 24 e venerdì 25 febbraio.

"Il tema dell’abbandono dei luoghi di lavoro e degli spazi di vita – dal mondo rurale alla montagna, dagli spazi minimi dell’abitare ai grandi complessi industriali – è da tempo al centro di ogni discussione sul futuro del nostro mondo e all’origine di una vitalità progettuale che, anche nel campo del paesaggio, sta generando nuovi metodi di lavoro e mentalità operative. Lo sguardo sulle forme attuali di abbandono necessita, infatti, di un approfondimento che la cultura del paesaggio e del giardino può affinare con una attitudine e una strumentazione che guarda a questa condizione come valore in sé, e condizione di crescita, immaginando ogni azione non come misura riparatoria, ma prezioso esercizio di coesistenza". ( Dal sito: https://www.fbsr.it/paesaggio/giornate-di-studio/abbandoni/ ).

Con il suo "Manifesto del Terzo paesaggio", Gilles Clément ha messo in evidenza la necessità di cercare un senso per quelle aree verdi che sorgono ai margini di un abitato e che appaiono a tutti, ma che non vengono considerate, o vengono ritenute inutili e disagevoli.



15 visualizzazioni