Firenze: dal 18 giugno al 2 ottobre 2022 mostra "Fotografe!"

Dal 18 giugno al 2 ottobre 2022 Villa Bardini e Forte di Belvedere ospitano la mostra "FOTOGRAFE! Dagli Archivi Alinari a oggi", curata da Emanuela Sesti e Walter Guadagnini.

L’itinerario espositivo affianca opere originali degli Archivi Alinari a produzioni contemporanee. L'iniziativa è stata promossa da Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze. Dai primi procedimenti fotografici alle sperimentazioni contemporanee.

Analogie, differenze, suggestioni sono affrontate per temi e generi. Non soltanto un ipotetico ‘sguardo femminile’, ma anche l’individuazione della centralità di alcune personalità – spesso sottostimate – nello sviluppo della ricerca fotografica sin dai suoi albori. Vintage prints, album e negativi dagli Archivi Alinari, opere provenienti dalle diverse collezioni di oltre quaranta fotografe, in molti casi inedite, a partire da quelle delle prime dagherrotipiste degli anni ’40 dell’Ottocento.

Tratto dal sito: Villa Bardini "Fotografe!"