D.i.Re: Donne in rete contro la violenza, Dire contro la violenza. ActionAid: report 2021.

D.i.Re è costituito da un gruppo di 84 organizzazioni sul territorio italiano, che gestiscono oltre 100 Centri antiviolenza e più di 50 Case rifugio, ascoltando ogni anno circa 21mila donne. ActionAid pubblica il rapporto sul 2020: Cronache di un'occasione mancata, sul finanziamento del sistema antiviolenza nazionale.

D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza si costituisce formalmente il 29 settembre 2008, dopo 30 anni di attività informale sul territorio nazionale tra i centri antiviolenza non istituzionali e gestiti da donne. Già nel 2006, 57 organizzazioni locali hanno redatto la Carta della Rete Nazionale dei Centri antiviolenza e delle Case delle donne, documento politico che ha preceduto l’elaborazione dello statuto e che sta alla base della costituzione formale della Rete. L’Associazione nazionale basa il suo operato sull’esperienza delle realtà locali e ha lo scopo di costruire un’azione politica nazionale che sappia promuovere il cambiamento culturale fondamentale per il contrasto e il superamento della violenza maschile sulle donne. (Dal sito)

ActionAid è un'associazione eretta in Ente Morale con D.M. del 10.10.96 ed iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Milano n. 313. ONLUS ai sensi del D. Lgs. 460/97 ‐ ONG riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. Lavoriamo per promuovere e animare spazi di partecipazione democratica ovunque, in Italia e nel mondo, coinvolgendo persone e comunità nella tutela dei propri diritti. Collaboriamo a livello locale, nazionale e internazionale per realizzare il cambiamento e per far crescere l’equità, migliorando la qualità della democrazia e sostenendo così chi vive in situazioni di povertà e marginalità.

CRONACHE DI UN'OCCASIONE MANCATA: è un rapporto che stato effettuato nel 2021, ma tratta del 2020 e e valuta il monitoraggio e l’analisi delle risorse stanziate in relazione al sistema antiviolenza nazionale regolato dal DL 93/2013. (Dal sito)





https://nonunadimeno.wordpress.com/

34 visualizzazioni