Centri d'Italia, mappe dell'accoglienza. Mappatura dei richiedenti asilo e rifugiati.

Centri d’Italia è la prima piattaforma liberamente accessibile da cui è possibile scaricare dati di dettaglio sul sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia.

Territorio per territorio, è possibile conoscere i tipi di centri, i posti disponibili, le presenze, i gestori e i prezzi giornalieri. Uno strumento per ricercatori, giornalisti e cittadini, che vogliono conoscere il sistema di accoglienza, dati alla mano. "Centri d’Italia rappresenta una tappa fondamentale nel percorso che abbiamo avviato insieme ad ActionAid anni fa, e che si pone l’obiettivo di fornire elementi necessari alla valutazione delle politiche pubbliche sull’accoglienza, e di conseguenza al miglioramento delle condizioni di vita delle persone ospitate. Un cammino fatto di dati, analisi e riflessioni che, in ultima istanza, vuole porre l’attenzione sul tema dell’inclusione sociale, a vantaggio dell’intera comunità". (Dal sito: openpolis)

Con la nuova piattaforma vengono messi a disposizione, per la prima volta in Italia, tutti i dati relativi alle strutture di accoglienza, alle presenze di richiedenti asilo e rifugiati, ai posti disponibili nei centri, ai costi per la loro gestione. Fino ai dettagli geolocalizzati del singolo centro di accoglienza, per ogni provincia e comune del paese". (Dal sito: openpolis)

centri_ditalia_lemergenzachenonce
.pdf
Download PDF • 3.08MB