top of page

BOLOGNA: Presso CUBO, spazio espositivo, Imperfetto mare.

In collaborazione con Arteam Cup per il quinto anno consecutivo, CUBO ospita Imperfetto mare, la mostra personale della vincitrice assoluta del Premio Arteam Cup 2020 Elena Bellantoni che si terrà dal 1° giugno al 23 settembre 2022, sviluppandosi nel doppio spazio di CUBO in Porta Europa e CUBO in Torre Unipol.

Tutto è dedicato al MARE, elemento che la Bellantoni ha indagato nelle sue connotazioni storiche, politiche, sociali e culturali. I due spazi espositivi di CUBO sono stati scelti come fuochi di un racconto ellittico che mostra le possibilità espressive dell'artista, una "quadrilogia" dei lavori che si sviluppa in un arco temporale di sette anni (2013-2020) fra la Patagonia e la Puglia.

"Il viaggio inizia nel 2013 con il progetto Hala Yella adiòs/addio (2013, Capo Horn),nel quale l'artista rende omaggio all'Abuela Cristina Calderón Harban (1928 - 2022), ultima persona al mondo a parlare, da madrelingua, lo yaghan, idioma dei nativi americani stanziali nella Terra del Fuoco e nella Patagonia meridionale argentina.

In Maremoto(2016) il mare diventa lo spazio attraverso cui l'artista è costretta a fondersi e confondersi con l'Altro, e in questo caso l'Altro straniero, migrante, scompaginato dalla fuga dalla propria terra d'origine.

Nel progetto Ho annegato il mare (2018), il mare torna ad assumere tutte le sfumature del grigio. Questo lavoro èstrettamente connesso a CeMento (2019) dove emerge la forte denuncia ecologica di una impossibilità dell'incontro col mare dilaniato dall'azione inquinante dell'uomo.

Ultima tappa di questo viaggio è la costa pugliese con Corpomorto (2020) che nel linguaggio nautico rappresenta un oggetto in pesante, solitamente in cemento, gettato sul fondo marino e utilizzato come ancoraggio per le boe. Queste ultime, nell'azione della Bellantoni, si sostituiscono a grandi lettere che affiorano sulla superficie dell'acqua componendo la scritta: ancora corpo morto tra cielo e terra coraggio, da cui la connessione tra Ancora – coraggio. Ancoraggio".

Dal sito: https://www.cubounipol.it/it/mostre/imperfetto-mare


16 visualizzazioni
bottom of page