Academy Museum of motion pictures di Los Angeles: Retrospettiva integrale dedicata a Pasolini.

L’Academy Museum of motion pictures dedica a Pier Paolo Pasolini nel suo centenario, una retrospettiva integrale che presenterà ogni lungometraggio del regista e la quasi totalità dei suoi corti e documentari.

Nella nuova sala Geffen da mille posti all’interno della grande sfera di Renzo Piano è iniziata la rassegna di retrospettiva, dedicata a Pasolini, nata dalla collaborazione tra l’Academy Museum con Cinecittà. La rassegna è iniziata il 17 febbraio e si svolgerà fino al 12 marzo 2022. Intitolata Conoscenza carnale: I film di Pier Paolo Pasolini la rassegna è la prima importante monografia del museo, inaugurato il 30 settembre del 2021. "Questa retrospettiva attraverserà i tre periodi principali di Pasolini: la sua reinvenzione del neorealismo italiano come veicolo potentemente lirico per devastanti ritratti della vita moderna (Accattone, Mamma Roma); i suoi scabrosi ritratti della depravazione della società europea (Teorema, Porcile); la sua scioccante Trilogia della vita, una celebrazione dei piaceri primari del sesso ambientata nell'antichità, e la sua antitesi, il devastante e tetro spettacolo horror della Seconda Guerra Mondiale, Salò". (Dal sito: Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles).

Il programma prevede l’utilizzo quasi esclusivo di preziose copie in 35mm realizzate da Cinecittà, compresi alcuni corti e documentari.